Quantcast
Channel: daniele rollo » compressione
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Convertire un DVD in un file AVI DVX

0
0

Ho scritto una piccola guida ragionata su come convertire un dvd in un file avi-dvx. Come al solito ho scritto una guida per chi vuole capire quello che sta facendo mentre lo sta facendo. Chi invece non volesse capire, beh, come biasimarlo?, può andare direttamente alla fine del post e trovare le istruzioni per fare quello che deve fare, cioè in soldoni: rippare un dvd.

Come è fatto un DVD video?

Per funzionare correttamente un dvd-video deve contenere innanzitutto due cartelle: VIDEO_TS e AUDIO_TS (vuota).
All’interno della cartella VIDEO_TS si trovano tutti i file necessari alla riproduzione del filmato.
Questi file hanno estensione .VOB e contengono il video vero e proprio “miscelato” con l’audio. Il video all’interno del file .VOB è compresso in MPEG2, tant’è che cambiando l’estensione, da Vob a MPG o MPG2, è molto probabile che il player sul nostro computer sia in grado di riprodurlo.

Ogni file VOB all’interno del DVD, occupa circa un Gigabyte, fuorchè l’ultimo: se in tutto il video occupa 3 GB e 500 megabyte, l’ultimo Vob occuperà più o meno 500 MB.

Siccome il video e l’audio sono spezzetati in tanti file .VOB, è necessario un file che contenga le istruzioni affinchè il nostro player sia in grado di ricomporre i vari pezzi: questo è il file .IFO, all’interno del quale si trovano anche altre informazioni e metadiadati come la suddivisione in capitoli. L’altro tipo di file che troveremo nel cartella VIDEO_TS è il file .BUP: nient’altro che una copia di backup del file .IFO.

Ora sai per sommi capi come è fatto il tuo DVD: sei pronto per convertirlo in un altro tipo di file.

Conversione e CODEC

Il formato più comune per la conversione di un DVD è il file .AVI. Non pensare a questo file come a un video vero e proprio, .AVI è piuttosto un contenitore all’interno del quale si trova il video, normalmente codificato in modo da avere un bitrate inferiore rispetto al mitico MPEG2, e in fin dei conti in modo da occupare una dimensione accettabile per il tuo hard disk. Il video contenuto all’interno del contenitore .AVI, è stato quindi compresso. Da chi? da cosa? Come? Da un codec, risposta esatta. Il codec è il dispositivo/software che si occupa di codificare (al momento della conversione) il segnale audio/video, ma anche di decodificarlo al momento della riproduzione. E’ per questo che quando il tuo player non dispone del codec utilizzato per codificare il video, non può riprodurlo!

I codec più diffusi per convertire un dvd in un file AVI sono XVID e DiVX. Per comprimere il video, entrambi i codec utilizzano il formato Mpeg4 parte 2. Mentre DivX è una tecnologia proprietaria, ed appartiene DivX inc. (DivXNetworks), XVID è un progetto open, una tecnologia gratutita distribuita sotto licenza GNU-GPL.

Convertire Avi in DivX

Tirando le somme la richiesta che hai fatto a Google, e che ti ha condotto fin qui, cioè “come convertire Avi in divX” può essere tradotta in questo modo: caro Google, conosci un software per converire il mio DVD, che contiene file .VOB compressi in Mpeg2, in un file AVI contenente un video compresso in Mpeg4-parte 2 attraverso XVID o DivX?

Handbrake
Io su Mac uso Handbrake, che è disponibile anche per Windows.

Ecco le istruzioni per creare il tuo .AVI
Seleziona la sorgente (source): scegli il DVD.
File format: AVI
Codecs: MPEG-4 Video / MP3 Audio
Encoder: qui puoi scegliere tra FFmpeg e X-vid.
Per una qualità migliore del video finale seleziona 2-pass encoding.
Premi START e a questo punto, sii paziente.

Se preferisce cercare un altro software, beh, aggiungo un link che non ti sarà sgradito. Anzi due.

Link utili:
Handbrake
avi
vob
dvix
xvid


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images